lunedì 20 ottobre 2008

Quanto possa essere difficile offrire un piccolo dono inaspettato ad uno sconosciuto è sorprendente. Non volevo buttare via un biglietto appena vidimato, alla stazione dei bus di Trento. Così mi sono adoperato per offrire il mio biglietto a qualche signora in attesa, a qualche ragazza di ritorno a casa dal liceo, a qualche vecchio con il bastone.

Gran parte di loro ha semplicemente bofonchiato qualcosa di sconnesso, facendo spallucce, mettendo avanti le mani con i palmi rivolti verso il basso come a marcare le distanze e ad intimarmi di fermarmi. Un signore si è arrabbiato quando gli ho spiegato che era gratuito, dicendo che lui non lo voleva e punto, il tutto con fare gentile e pacato, ovviamente. Così ridendo mi sono messo in tasca il mio biglietto appena obliterato e mi sono incamminato verso casa, riflettendo su come in fondo la gentucola non ami essere trattata in modo gentile, ma si aspetti anche il bastone.

2 commenti:

scocci ha detto...

vorrei sottolineare che il tuo biglietto appena vidimato, tu, l'avresti buttato senza tante storie... ^_^
ammetto che ti ho persuaso solo perché mi sembrava un gesto carino... o forse perché il mio biglietto la gente lo prende!!!

GiulioDelleStelle ha detto...

Ma con quel bel visino non stento a credere che la gente prenda il tuo biglietto! E' della mia barba da ali baba che hanno paura...mi fa piacere vederti qui.

bacio