domenica 15 novembre 2009

In barba a quello che riteniamo giusto o sbagliato, in barba alle paure ed alle fobie degli anzianotti che compongono la nostra società, il mondo va cambiando. Me ne accorgo non distante, in viaggio, ma proprio qui per le vie che calpesto da quando sono piccolo. Gli uomini, le culture, i volti differenti e le lingue poco a poco, negli anni, mi sono entrati in casa e francamente spalanco loro la porta e dico: "benvenuti tutti!".

Così esco la domenica mattina e nel vicolo qui sotto due marocchini incontrano un amico e risuona un salam aleikum nell'aria, poi arrivo in piazza Duomo e ci sono due nigeriani che chiacchierano ed una donna dell'est che chiede l'elemosina, passo davanti all'università e sento due studenti parlare francese, passa subito dopo un cinese ed una giapponese la incontro con il figlio in un negozio di elettronica, mentre studia le funzioni di una macchinetta per il caffè espresso. In inglese parlano un po' tutti e stamane ho incontrato pure un signore anziano che parlava una lingua slava in modo concitato al telefono, mentre la moglie gli bisbigliava qualcosa. Indiani, pachistani, congolesi, sudamericani tutti, davvero tutti in giro per le vie della piccola cittadina tra le montagne dove sono nato e ci sto proprio bene e ne sono proprio contento.

Adoro quell'aspetto della globalizzazione che shakera il mondo, the languages, as culturas, ancora una volta al di sopra di quello che ne pensano i singoli. Bene.

Nessun commento: