domenica 28 settembre 2008

Di tutte le umane paure, la xenofobia è il cancro peggiore. E Diverso significa Altro in tutte le sue forme, non solo in quelle consuete a cui questa parola fa riferimento. L'esistenza dell'Altro ci terrorizza, ci spaventa, mette in discussione le nostre scelte, il nostro modo di vedere: se non è ben saldo il nostro Io vacilla, si sente minacciato, si sente violentato e rivendica ancora una volta il suo diritto alla vita. Così la xenofobia genera rabbia e guerra e dolore e voglia di prevalere sull'altro, di imporsi, di spostare nuovamente il  baricentro del mondo su se stessi: siamo egocentrici. E se tutti voi lettori la penserete in modo differente e non sarete in accordo, mi auguro almeno che non diate vita a queste stesse parole definendo un giudizio di valore per questo mio pensiero, per questa mia verità chiara, che mi angoscia perché diffusa a tutti i livelli.

Emanciparsi dalla Paura del Diverso dovrebbe essere un compito primario nella vita di ogni essere, poiché in questo modo ogni uomo o donna potrebbe semplicemente essere se stesso senza temere che gli altri seguano la propria differente via. E so bene, credetemi, che in quel "dovrebbe" pretendo di imporre la mia visione sulle tutte altre; anche se, a mia discolpa, posso dire di aver lavorato per anni su questi temi e quindi di conoscerli abbastanza approfonditamente.

2 commenti:

Giacomo ha detto...

Come non condividere ciò che dici?
Come non condividere provando allo stesso tempo vergogna di essere io stesso il primo a sentirmi turbato dallo straniero? Sembra ironica come cosa ma è così, ci si sente diversi da certe persone, non migliori, ma semplicemente diversi, e la cosa è dura da digerire, perchè non siamo abituati.
Io ho estremo bisogno di abituarmi al diverso.

GiulioDelleStelle ha detto...

Ne gioveranno soprattutto gli insetti sul tuo giro scale! Perché anche lo schifo non è altro che incapacità di accettare il diverso ed a maggior ragione bisogna osservare, osservare osservare!
Ed io pure ho i miei diversi da buttare giù...a presto!